Translate

lunedì 20 maggio 2013

Etica APP licata,corso base...


Se la crisi si fa critica i critici incominciano a giocare.
O almeno così dovrebbe essere, a livello di scelte politiche ma soprattutto economiche un po’ di capacità di valutazione in più farebbe bene non solo alla società ma anche al nostro portafogli.

Ad aiutarci nelle scelte di tutti i giorni al supermercato, oltre agli impareggiabili post della Bisbetika, libri (“No logo” ormai amarcord o il più contemporaneo “Se niente importa”per citare due must), pubblicazioni ( a me personalmente piace molto “Terra Nuova”)e finalmente anche App.
Senza star a sentenziare su quanto sia incoerente usare un simbolo di globalizzazione come uno smartphone per fare i consumatori etici, al più puntiglioso farei solo presente che ogni generazione ha i propri strumenti per affrontare i cambiamenti dal mondo, ce ne sono alcune che vorrei segnalare sulle quali vale la pena di investire un po’ di copertura 3G…
Alla prima posizione… la new entry “Buycott” ,App lanciata pochi giorni fa per Iphone ed Ipad che permette di seguire campagne di consumo critico (Dalla crociata contro Monsanto e Nestlè alle cause pro LGBT) ma soprattutto incorpora uno scan per codici a barre che permette di controllare l’eticità dei nostri acquisti. Purtroppo al momento rende solo con i prodotti delle multinazionali presenti anche negli USA, e le informazioni non sono ancora complete (La Nutella risulta fra i prodotti “Buoni” nonostante i litri di olio di palma contenuti) ma promette bene, e soprattutto promette cloni.
Subito sotto anche per associazione di idee VEGScan, che funziona all’incirca sullo stesso database di codici a barre (ancora una volta,purtroppo, solo internazionali) per rilevare la presenza di derivati animali negli alimenti.
Segue a ruota l’app di Altroconsumo, più storica e ad ampio raggio offre qualche informazione in più sui prodotti italiani dalle pagine on line dell’omonima rivista, compresa la lista delle 10 app per risparmiare ( che è diversa da questa se no che scrivo a fare)
Per uscire dai supermercati ( relativamente ai quali cito per correttezza anche le APP di Coop e Crai, anche se tendono più al marketing che all’ etica), interessante l’App che ci aiuta a vivere sostenibile segnalando in maniera concreta le discariche abusive: RAEEporter, in collaborazione con Legambiente, per “taggare” i furbetti dell’immondizia.
Siccome mi piace unire l’utile al dilettevole poi, ecco l’APP per musico dipendenti,amanti della musica live e disorganizzati cronici: Twickets. Avete dimenticato un appuntamento, un matrimonio o la festa della mamma proprio la sera del concerto degli ACDC? Beh, a meno che non sia il vostro di matrimonio io ci andrei lo stesso, ma se proprio non si può sulla piattaforma di Twickets potete scambiare i vostri biglietti con altri con una differenza sostanziale rispetto ad altri siti: niente sovracosti di bagarinaggio. Utile anche quando uno spasimante evidentemente sordo vi regala i biglietti per la prossima data di Gigi D’alessio.
Sono sicura che frugando si trovino anche molte altre App interessanti sotto aspetti etici (come quella che tiene alto l'allerta sulle campagne animaliste della Peta, o quella della Lav per segnalare animali feriti o maltrattamenti)e vi invito a segnalarle se le conoscete.Ma queste sono quelle che mi piacciono e spero possano interessare anche a voi….Altrimenti continuate pure ad andare da Macdonald's
, da oggi i ChickenMcNuggets con il 20% di larve di mosca in più!

Nessun commento:

Posta un commento